PET’S IN LOVE – Il Commento

Domenica 02 Settembre 2018, presso il Centro  di addestramento Cinofilo Martinelli di S. Mariano, si è svolto l’evento Pet’s in love: un’iniziativa ideata dall’Associazione La Pietra Scartata Onlus e realizzata con la preziosa collaborazione dell’Associazione Socioculturale l’Abbraccio.
Il forte messaggio che si è voluto promuovere e divulgare ai presenti, è l’importanza dell’interazione tra l’animale e la persona affetta da disabilità.
Gli animali sono in grado di stabilire un rapporto di valenza terapeutica, possono infatti attivare nuove dinamiche psicologiche ed educative, soprattutto nei bambini. Per i nostri amici a quattro zampe non esiste discriminazione di sorta, grazie alla loro spontaneità sono in grado di stabilire legami affettivi e di facilitare la socializzazione.
La relazione animale e disabile ha pertanto una valenza riabilitativa, attivando risposte sensoriali, emotive, percettive e ludico ricreative. Proprio per tutto questo, la Pietra Scartata Onlus ha voluto organizzare un evento cosi’ “esclusivo”. Naturalmente tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione attiva del “Centro Cinofilo Martinelli” che oltre alla location, ha messo a disposizione addestratori e “allievi” del Centro…; del “Centro Cinofilo Speed Dog”, nella persona di Laura Cibeca che con i suoi colleghi, elaborano progetti di pet therapy presso alcuni reparti dell’ospedale di Perugia, di cui: Oncoematologia pediatrica, Psichiatria e nei prossimi giorni anche in Unità Spinale. Ma non poteva mancare la fattoria didattica “Il Canto dell’Asino” di Eleonora Dalbosco, con due magnifici esemplari di asinelli impiegati nella Onoterapia che hanno suscitato la curiosità dei presenti, in molti infatti, a fine evento, si sono avvicinati  per accarezzarli e chiedere informazioni. All’evento ha partecipato anche l’Associazione “Pets’Sweet Hhome” il cui grande contributo è quello di promuovere il diritto alla vita di tutti gli animali e di combattere il randagismo di cani e gatti. Durante la manifestazione si sono alternati piccole esibizioni di obbedienza, di simulazioni e agility dog, sia da parte di addestratori dei rispettivi Centri Cinofili, sia in prima persona da una disabile in carrozzina. A questa prima edizione sicuramente ne seguirà un’altra l’anno prossimo con altre novità. La Pietra Scartata Onlus ringrazia ancora  l’Associazione l’Abbraccio nella persona di Moreno Conti il Presidente e Massimiliano Tortoioli la mente geniale, ma naturalmente anche il Centro Martinelli nella persona di Federica Marinelli e Gabriella Zanon e tutti coloro che hanno creduto nella realizzazione di questo evento e si sono impegnati per la riuscita dello stesso.

Si ringrazia la Regione Umbria, il Comune di Perugia, il Comune di Corciano e il Comune di Deruta. Un sentito ringraziamento alla Senatrice Nadia Ginetti che ha presenziato all’ evento e agli Assessori Andrea Braconi ed Elisabetta Ceccarelli del Comune di Corciano.

Per le foto ringraziamo vivamente i nostri amici dell’Associazione dell’Abbraccio.