Chi Siamo

La nostra storia

La Pietra Scartata Onlus è una favola, i cui personaggi sono persone uniche e speciali come ce ne sono a migliaia nel mondo, ed allo stesso tempo normali come lo è ognuno di noi.

La nostra storia potrebbe iniziare con un…

C’era una volta un luogo dove si incrociavano spesso delle storie di vita difficile, faticosa, piena di ostacoli burocratici, di diritti a volte negati o non riconosciuti, di tempi di attesa lunghissimi, e di “ci dispiace, non possiamo fare di più”.

In quel luogo c’erano delle persone che ascoltavano inermi i racconti di queste vite difficili, condividendone la sofferenza ed il senso d’impotenza; dopo quasi quindici anni, una di loro disse: “adesso basta, è ora che smettiate di raccontare storie ed iniziate a fare qualcosa per cambiare la vostra vita!”.

chi siamo e chi vogliamo aiutare Fu così che un gruppo di 14 persone normali, divennero uniche e speciali, si riunirono in una stanza ed il giorno 1/7/2015 sancirono la nascita ufficiale dell’Associazione La Pietra Scartata, dopo quasi un anno arrivò l’ufficializzazione dell’Agenzia delle Entrate che ne approvava l’iscrizione al registro delle Onlus.

Da quel momento sarebbe inizia la loro avventura, per cercare di fornire gratuitamente prestazioni specialistiche in ambito riabilitativo, a:

  • persone con disabilità motoria superiore all’80%
  • persone over 65 con difficoltà economiche gravi (ISEE inferiore a €10.000).

Seguì una presentazione ufficiale, poi una cena sociale, poi delle donazioni importanti, poi il primo piccolissimo miracolo:

  • 10.000€ da poter stanziare
  • e 10 persone richiedenti da aiutare.

Un piccolo sassolino rispetto alla montagna da costruire, ma pur sempre un inizio, e magari un sassolino dietro l’altro un giorno questa favola finirà con…

E costruirono un centro di riabilitazione con piscina, dove possono accedere tutti quei casi più gravi, ai quali il Sistema Sanitario Nazionale, non può garantire un’assistenza riabilitativa costante e continuativa.

Essere un uomo[…] significa sentire, quando si posa la propria pietra, che si sta contribuendo alla costruzione del mondo.

Allora, se vuoi, anche tu “porgi la tua pietra per costruire una vita migliore”, aiutaci a scrivere qualche altra pagina di questa favola, e seguici per scoprire quale sarà il finale…

 

NUOVA BROCHURE
(Basta un click per scaricarla)

Conosci il TEAM

Presidente-Anna-Rita_Bellagamba

Anna Rita Bellagamba

Presidente

Vai alla scheda per scoprire la storia di Anna Rita

Vicepresidente-Patrizia-Ferroni

Patrizia Ferroni

Vice Presidente

Vai alla scheda per scoprire la storia di Patrizia

Cristina Speranza

Tesoriere e Segretaria

Vai alla scheda per scoprire la storia di Cristina

Consigliere-Pop-Marina-Sorin

Pop Marina Sorin

Consigliere

Vai alla scheda per scoprire la storia di Pop Marina

Consigliere-Gabriella-Zanon

Gabriella Zanon

Consigliere

Vai alla scheda per scoprire la storia di Gabriella

Consigliere-Alessandra-Pittola

Alessandra Pittola

Consigliere

Vai alla scheda per scoprire la storia di Alessandra

Il tuo contributo è importante

La nostra Associazione apre le porte alle persone con patologie motorie giudicate con scarse possibilità di recupero e agli anziani, per garantire loro e alle rispettive famiglie una qualità di vita migliore. Viene stabilito un budget annuale da (… scopri di più)

Come puoi aiutarci?

Dona il 5x1000 alla pietra scartata onlus

Dona alla nostra associazione il tuo 5×100  (scopri di più)

CODICE FISCALE n. 94156850540

Iscrizione anagrafe Onlus

Prot. n.5160 del 28/04/2016

fai una libera donazione alla pietra scartata onlus

Fai una libera donazione

Intestatala a:

  • La Pietra Scartata Onlus
  • Via Giacomo Pantaleoni, 20
  • 06132 Perugia PG
  • CODICE IBAN: IT 06 L 0200803032 000104363845.